Page 74 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 74

Dalle fonti all’interpretazione                                       Laura Marrazzo
                                                                                                      Insegnante


                            Città e colonie
            STORIA


                            Il percorso si propone di far riflettere gli alunni
                            sul  valore  storico  delle  strutture  urbanistiche  e
                            architettoniche del passato, partendo dalle città
                            greche fino ad arrivare alle colonie della Magna
                            Grecia.




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Riconoscere la fonte e descriverne il contenuto.
                            • Ricavare e produrre informazioni da fonti iconografiche e multimediali.
                            • Esporre con coerenza conoscenze apprese usando il linguaggio specifico.





                           CITTÀ DI TUTTI I TIPI                        menti comuni nelle immagini proposte? Ave-
         Cogliamo          Proponiamo  ai  bambini  una  serie  di  imma-  te idea di quanti anni possano avere le città
         le differenze     gini raf!iguranti  città  e  metropoli  (!igg.  "#$   viste? Sapete dire quando sono nate le città?”.
         tra diversi       scaricabili online), dopo di che poniamo una   Durante la discussione registriamo le risposte
         tipi di città     serie di domande per avviare una discussione.   dei bambini alla LIM, se presente, oppure su
                           La prima domanda è: “Che cosa avete visto?”.   un cartellone, così da mantenere l’attenzione
                           Le risposte potrebbero non essere univoche;   sul focus dell’attività.
                           qualcuno, infatti, potrebbe rispondere con il   Nelle immagini proposte bisognerebbe notare
                           nome della città. Stabilito che si tratta di città,   la presenza o meno di acqua, di piazze, di luo-
                           chiediamo  agli  alunni:  “Avete  osservato  ele-  ghi di culto e mura che delimitano un con!ine.





























                                   2. Palmanova                              4. Trieste


                                                                                                    5. Milano
              1. Venezia                                 3. Siena



          70                                      2 | 2019      STORIA | 5 |
   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79