Page 77 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 77

Italiano L2                                       Stefania Ferrari
                                                                                    Ricercatrice


                             A scuola, ieri e oggi

            CLASSI

                             Rafforziamo le competenze linguistiche neces-
                             sarie  per  descrivere  in  modo  semplice  azioni,
                             luoghi e oggetti della scuola, strutturando la pro-
                             duzione in una sequenza lineare di punti.






          OBIETTIVI DISCIPLINARI                                         OBIETTIVI LINGUISTICI
          • Descrivere in ordine cronologico azioni quotidiane.          A1-A2
          • Identificare i luoghi della scuola e la loro funzione.
          • Individuare similitudini e differenze tra scuole di oggi, di ieri e di altrove.





          AZIONI DI TUTTI I GIORNI                    scelgono cinque disegni e s!idano i compagni al
          Organizziamo la classe in coppie. Consegniamo   gioco dei mimi. Una volta riconosciuta l’azione,
          a ogni coppia la SCHEDA 1 (scaricabile online).   i bambini indicano se e quando svolgono quella
          Dopo  aver  riordinato  le  immagini,  i  bambini   stessa azione durante la giornata.




                                                                                                                    LABORATORIO
                                           CACCIA AL TESORO A SCUOLA

            Materiali necessari: buste, fotografie di scuole o oggetti scolastici di oggi, di ieri o di altri Paesi nel mondo.

            1. Organizziamo una caccia al tesoro tra gli ambienti scolastici. Suddividiamo i bambini in quattro-cinque squadre.

            2. Prepariamo quattro buste per ogni squadra. Inseriamo in ogni busta una fotografia. Ogni squadra dovrà ritro-
            vare le quattro buste che avremo nascosto nell’edificio.

            3. Una volta rientrati in classe, sollecitiamo i bambini a usare le immagini per trovare similitudini e differenze nella
            scuola:
            • Come sono organizzate le aule?
            • Noi scriviamo con le stesse cose che usavano i nostri nonni?

            4. In gruppo, aiutiamo i bambini a costruire glossari per immagini e a raccogliere frasi che descrivono come cam-
            bia la scuola nel tempo e nello spazio.






                                                                                                SCARICA
            Osserviamo e valutiamo                                                            LA SCHEDA 1
            L’alunno/a:
            • nomina azioni quotidiane?
            • elenca in ordine cronologico una serie di azioni?
            • identifica e descrive in forma di elenco le differenze tra oggetti del presente e del passato?  www.lavitascolastica.it  >
                                                                                                  Didattica


                                                  2 | 2019      ITALIANO L2                                 73
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82