Page 78 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 78

Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |  Geografia




                                   Abitare il mondo




                                   La Geografia crea connessioni tra l’esperienza personale e i diversi contesti del
                 SCARICA
              IL PACCHETTO         sapere, a varie scale, per questo è particolarmente adatta a interpretare la pluralità
                COMPLETO           di aspetti che danno forma al concetto di cittadinanza. Il contributo dei bambini
                                   in questo ambito è prezioso e può essere rafforzato facendo leva sulle loro espe-
                                   rienze personali di partecipazione e cura nella gestione degli spazi vissuti. “Abi-
                                   tare” un luogo, domestico o pubblico, è la loro prima esperienza di cittadinanza
              www.lavitascolastica.it  >
                   Didattica       attiva, ambito in cui esprimono creatività, responsabilità e intelligenza.





              COMPETENZE CHIAVE                  TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
                      EUROPEE                           AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA








                                                L'ALUNNO/A: si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche,
                                                utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali;
             Competenza in materia di cittadinanza  utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e globo
                                                terrestre, realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche, progettare
                                                percorsi e itinerari di viaggio.


















               Competenza personale, sociale    L'ALUNNO/A: riconosce e denomina i principali “oggetti” geografici fisici (fiumi,
              e capacità di imparare ad imparare  monti, pianure, coste, colline, laghi, mari, oceani ecc.);
                                                ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari,
           Competenza in materia di consapevolezza   tecnologie digitali, fotografiche, artistico-letterarie);
                  ed espressione culturali      individua i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura,
                                                vulcanici ecc.) con particolare attenzione a quelli italiani, e individua analogie
                                                e differenze con i principali paesaggi europei e di altri continenti.















          74                                      2 | 2019      GEOGRAFIA
   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83