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I POLIEDRI
         I  bambini,  nell’attività  precedente,  hanno   •  uno  spigolo  collega               Approfondiamo
         scoperto  che  alcuni  oggetti  rotolano  e  altri   due  vertici  (aiutiamoli  a       le caratteristiche
         no. Chiediamo: “Perché si veri!ica ciò?”.    esprimersi  in  modo  cor-                 dei poliedri
         Toccando, su nostro invito, gli oggetti a for-  retto);
         ma di cubo, di parallelepipedo, di piramide, di
         prisma, i bambini notano che c’è qualcosa che
         li caratterizza: sono gli spigoli. In ognuno di   • da ogni vertice partono
         questi solidi ci sono anche le punte, che sono   tre spigoli o, se si preferi-
         dette vertici, e poi ci sono le facce, sulle quali   sce,  tre  facce  (invitiamo
         potremmo anche disegnare.                    i  bambini  a  toccare  gli
                                                      elementi della forma alla
                   faccia                             quale fanno riferimento);




                                      vertice
                                                      • da ogni spigolo partono
                                                      sempre due facce.


                                  spigolo

         Dopo aver denominato i diversi elementi dei   In!ine proponiamo l’attività del LABORATO-
         poliedri,  invitiamo  i  bambini  a  esplorare  le   RIO.  Per  un  approfondimento  sulla  parola
         relazioni tra i vari elementi. A poco a poco i   “poliedro” si rimanda alla sezione LESSICO
         bambini arrivano a scoprire che:             (p. "#$).








                                              GLI SCHELETRATI


             Materiali necessari: stuzzicadenti, pasta per   stuzzicadenti sono tutti uguali, ma anche del
             modellare.                                    tetraedro (che è una piramide a base triango-           LABORATORIO
                                                           lare con tutti gli spigoli uguali).
             Invitiamo  i  bambini  a  costruire  lo  “scheletro”
             dei  poliedri,  utilizzando  stuzzicadenti  come
             spigoli e palline di pasta per modellare come
             vertici.
             1. Dividiamo i bambini in gruppi da tre o quattro.

             2. Ogni gruppo deve decidere quale scheletro
             vuole costruire. Poi deve chiedersi: per costru-
             ire  un  cubo  quanti  stuzzicadenti  occorrono?
             Devono essere tutti uguali? Se no, come de-
             vono essere? Quante palline occorrono?
             3. A questo punto ogni gruppo chiede il mate-
             riale di cui ha bisogno. Lo scheletro più sem-
             plice da costruire è quello del cubo, perché gli









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