Page 74 - VS4_2019_integrale
P. 74

800            396

                          ETRUSCHI


                      753       509
                         ROMA –
                        MONARCHIA
                             509                27

                                    ROMA –
                                  REPUBBLICA

                                                           476                        1453
                                                         crollo Impero              crollo Impero
                                                27       d’Occidente                 d’Oriente

                                                             ROMA – IMPERO
                                   98-117
                                  massima                395
                                 espansione          divisione Impero
                                  dell’Impero          d’Occidente
                                                       e d’Oriente
              1000 a.C.                    ANNO 0                      1000 d.C.                   2000 d.C.
                                            N. C.

                      SCARICA
                     LE LINEEE
                    DEL TEMPO                       Osserviamo e valutiamo
                                                    L’alunno/a:
                                                    • comprende il concetto di “repubblica” nei diversi periodi storici?
                                                    • ricava il concetto di espansione territoriale da fonti cartografiche?
                                                    • è in grado di costruire linee del tempo e di confrontarle?
                  www.lavitascolastica.it  >
                        Didattica



       LESSICO              Nei testi di Storia gli allievi incontrano un particolare tipo di grafico, la “linea del tempo”; nei
                                                LA LINEA DEL TEMPO



                            laboratori di 4  e 5  sono gli stessi allievi che devono completarne una.
                                            a
                                        a
                            Richiamiamo l’attenzione dei bambini sull’espressione “linea del tempo” che, se pur formata
                        d.C.
                            di più parole, ha una unità di significato (è una espressione polirematica, come “canna da
                            pesca”, “pentola a pressione”, “dare una mano”).
              d.C.          Possiamo definirla come “la linea su cui, a partire da una data di riferimento, sono collocati
                            i fatti storici in successione cronologica”. La linea del tempo ci permette di visualizzare con
                            immediatezza:
                            - la cronologia, gli eventi uno dopo l’altro;
                            - la contemporaneità, gli eventi nello stesso tempo;
                            - la durata tra l’inizio e la fine di un evento.
              a.C.          Inoltre portiamo l’attenzione sul significato della parola crono-logia; spieghiamo che è compo-
                            sta da un elemento che viene dalla lingua greca “crono-”, tempo, e da  “logìa”, discorso, studio.

                                                                                             Gabriella Ravizza







          72                                      4 | 2019      STORIA | 5 |
   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79