Page 76 - VS4_2019_integrale
P. 76
Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Geografia
Lavorare sugli spazi geografici
Per sviluppare la conoscenza dei luoghi nei bambini si possono proporre attività
SCARICA
IL PACCHETTO basate sulla percezione, sull’osservazione diretta e indiretta, sulla progettazione.
COMPLETO L’indagine del territorio e la sua rappresentazione sono centrali in tutti gli itinerari,
orientati alla valorizzazione e alla rifunzionalizzazione degli elementi dello spazio,
alla presa in cura e alla tutela. Pertanto le proposte hanno una forte connotazione
di cittadinanza attiva, sollecitano la responsabilità e la capacità di scegliere in modo
www.lavitascolastica.it >
Didattica coerente con i principi della sostenibilità.
COMPETENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
EUROPEE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
L'ALUNNO/A: si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche,
utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali;
Competenza in materia di cittadinanza utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e globo
terrestre, realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche, progettare
percorsi e itinerari di viaggio.
Competenza personale, sociale L'ALUNNO/A: ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti
e capacità di imparare a imparare
(cartografiche e satellitari, tecnologie digitali, fotografiche, artistico-letterarie).
Competenza in materia di consapevolezza L'ALUNNO/A: coglie nei paesaggi mondiali della storia le progressive trasformazioni
ed espressione culturali
operate dall’uomo sul paesaggio naturale.
74 4 | 2019 GEOGRAFIA