Page 75 - VS4_2019_integrale
P. 75
Italiano L2 Stefania Ferrari
Ricercatrice
Compiti e ruoli
CLASSI
Accompagniamo gli allievi nell’analisi dei com-
piti e dei ruoli sociali delle persone che lavorano
in un ambiente noto come la scuola o in contesti
lontani, come quello delle società antiche.
OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI LINGUISTICI
• Ricavare informazioni da diverse fonti. A1-A2
• Fare ipotesi e confrontarsi con i compagni. A2-B1
• Riconoscere i ruoli sociali in contesti attuali e storici.
A OGNUNO IL SUO COMPITO
Lavoriamo con i bambini sui compiti e sui
ruoli delle persone della scuola (studenti e
adulti): distribuiamo la SCHEDA 1, che ser-
ve come guida per la discussione e il lavoro LA SOCIETÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
guidati dall’insegnante.
1. Formiamo dei gruppi e distribuiamo il dossier LABORATORIO
di immagini (scaricabile online). Chiediamo di
A SCUOLA OGNUNO HA IL SUO COMPITO elencare ruoli e mestieri dell’Antico Egitto.
• Osservate le azioni dell’elenco. A turno scegliete un verbo
senza dire qual è e mimatelo. Sfidiamo i compagni a indovinare. SCHEDA 1
È possibile scegliere più volte una stessa azione. 2. Scriviamoli alla lavagna: faraone, sacerdote,
guardare la tv, fare fotocopie, dormire, rispondere al telefono, aprire
la porta, giocare con i videogiochi, parlare con i nonni, mangiare, nobile, schiavo... Chiediamo di riconoscerne la
spiegare, cancellare la lavagna, correre, pulire, bere, preparare
i moduli, correggere i compiti, salire le scale, leggere, rappresentazione nel dossier.
fare i conti, fare le iscrizioni, firmare le pagelle, organizzare
la scuola, interrogare, ballare, cantare
• In gruppi decidete quali azioni dell’attività precedente gli studenti 3. Assegniamo a ciascuno un ruolo o un mestie-
non possono svolgere a scuola. E se prendiamo in considerazione
il preside? E l’insegnante? re. Chiediamo di trovare informazioni sui ruoli o i
• Osserva le flashcards. Associate le parole che indicano le stesse
persone. Poi elenca le azioni che ogni persona può e non può fare. mestieri interrogando le immagini sul libro di te-
sto. Invitiamo i bambini a individuare quali erano
PRESIDE DIRIGENTE DIRETTORE i ruoli più importanti.
PROFESSORE PROFESSORESSA STUDENTE
4. Mostriamo la piramide sociale dell’Antico Egit-
to e confrontiamola con le proposte dei gruppi.
INSEGNANTE MAESTRO PROF.
COLLABORATORE
ALUNNO BIDELLO
SCOLASTICO
A!"#$%%"&' &()#$ ' *)+,$-$ !'##" .*()#".
SCARICA I MATERIALI
www.lavitascolastica.it >
Didattica
4 | 2019 ITALIANO L2 73