Page 78 - VS4_2019_integrale
P. 78
Lavorare sugli spazi geografici Catia Brunelli
Ricercatrice
Raccontare spazi di vita
GEOGRAFIA
Partiamo dai luoghi preferiti dai bambini per eser-
citare la spazialità e cogliere il “senso” dei luoghi.
Grazie a mappe parlanti e a osservazioni dirette,
impariamo la cura e la valorizzazione del territorio.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Cogliere il concetto di luogo.
• Conoscere il “senso” del luogo usando l’esperienza diretta, i sensi, la narrazione.
• Mappare i luoghi “speciali” del proprio contesto di vita e averne cura.
LUOGHI SPECIALI SCHEDA 1
La città Con un po’ di fantasia allestiamo l’aula come
e i luoghi se fosse un set televisivo destinato a ospitare LUOGHI SPECIALI
significativi: un’intervista. Su uno sgabello, facciamo sedere • Registra nella tabella le risposte sui luoghi speciali
a turno i bambini. Quindi intervistiamoli, chie- dei tuoi compagni; poi confrontati con loro.
dal racconto
dendo loro: Intervistata Luogo Perché
all’osservazione
• Quale luogo preferisci della tua città? o intervistato speciale è speciale?
diretta • Che cosa lo rende così speciale?
Distribuiamo poi a ciascun bambino la SCHE-
DA 1 e guidiamone la compilazione dopo ogni
intervista.
SCARICA A conclusione della registrazione delle infor-
LA SCHEDA 1 mazioni ricavate dalle interviste, confrontiamo
le schede, ragionando sui luoghi della città che
vengono percepiti positivamente dalla maggior
parte dei bambini e sui motivi che li rendono
www.lavitascolastica.it >
Didattica tanto attraenti. Disponendo di una telecamera
e di un computer, possiamo !ilmare i video e ri-
proporli in sequenza alla classe.
C!"#$%&% $# '$"($)$*+,! -$ #.!"!; *+/$&% *0% !"(.(! 0+ #.!"0$ '/%*$+#$
CONOSCERE CON I SENSI -$1%&'$; &$'/%,,+&% $# /.(,! -$ 1$',+ +#,&.$.
Accompagniamo i bambini nei luoghi della città
In
PILLOLE che la maggior parte di loro ritiene signi!icativi.
Ogni volta che ne raggiungiamo uno, incorag-
giamoli a esplorarlo con i sensi. Chiediamo ai
bambini di concentrarsi ora solo sui suoni, ora
solo sugli odori e così via.
Facciamo notare come questi dati sensoriali, ri-
cavati dall’esperienza diretta e dalla situazione
emotiva, integrino e completino la conoscenza
GUARDA IL VIDEO del luogo ricavata dalle interviste.
Come valorizzare
le competenze
dei bambini
di Paola Gino
76 4 | 2019 GEOGRAFIA | 1 |