Page 79 - VS4_2019_integrale
P. 79
Mappiamo i luoghi Carte mentali
Chiediamo ai bambini di disegnare indivi- a confronto:
dualmente la carta mentale del percorso fatto attiviamo
insieme, indicando i luoghi signi!icativi os- la carta
servati. Poi coinvolgiamoli in un LABORA-
TORIO. condivisa
UNA MAPPA PARLANTE
1. Sediamoci in cerchio e mettiamo al suo Fig. 1
interno tutte le carte mentali realizzate dai LABORATORIO
bambini.
2. Osserviamo i disegni prodotti da altri,
rileviamo le analogie e le differenze tra le
mappe, ma rispettiamo l’altrui modo di ve-
dere lo spazio.
3. Costruiamo insieme una carta mentale
unica e condivisa, senza colorarla.
4. Concentriamoci sui soli luoghi significa-
tivi per tutti e rendiamoli “parlanti”. In circle
time, invitiamo ogni alunno a raccontare
un ricordo, un incontro o un gioco riferito
a uno dei luoghi visitati e rappresentati.
5. Nella carta mentale condivisa, coloria-
mo i luoghi a cui si riferiscono le varie sto- Fig. 2
rie (Fig. 1).
6. Facciamo una fotocopia ridotta della
mappa condivisa per ogni bambina/o e ri-
tagliamola, creando un puzzle (Fig. 2).
7. Distribuiamo a ciascuno un sacchetto
con i pezzi di un puzzle; chiediamo di ri-
comporlo, usando i ‘luoghi parlanti’ come
punti di riferimento.
8. Riflettiamo sull’importanza di tutelare,
curare e valorizzare i luoghi che custodi-
scono storie e ricordi.
Osserviamo e valutiamo LEGGI L’ARTICOLO
L’alunno/a: Il gioco, i bambini,
• sa che cosa sia un luogo e coglie l’importanza di tutelarlo? la città
• costruisce il “senso” del luogo usando i sensi e i ricordi? di Anna Oliverio
• spazializza in carte mentali i luoghi significativi per sé e per gli altri? Ferraris
4 | 2019 GEOGRAFIA | 1 | 77