Page 81 - VS4_2019_integrale
P. 81
UNA CITTÀ IDEALE Bisogni
Sollecitiamo i bambini chiedendo loro: “Sa- i bisogni personali?”. Ascoltiamo le risposte e e servizi nella
rebbe bello avere una città che risponde a tutti poi proponiamo il seguente LABORATORIO. città ideale
LA MAPPA DELLA CITTÀ IDEALE parco giochi
maneggio
1. Domandiamo a ogni bambino di immagi-
nare una città tutta sua, in cui ogni esigenza pizzeria LABORATORIO
personale abbia un elemento spaziale che la scuola
soddisfi.
2. Facciamone disegnare la mappa, utilizzan- supermercato
do il contorno della lettera iniziale del proprio
nome (alcuni esempi su: artteacher.yolasite. fiume
com/autobiography-maps.php).
3. Lasciamo che ciascuno chiami la città
come vuole, che inserisca nella mappa trat-
ti della morfologia del territorio (fiumi, rilievi,
mare) e una legenda. SCHEDA 2
4. Esponiamo le carte su una parete: osser-
viamole e commentiamo quando a bisogni
simili corrispondono elementi dello spazio A CAMBIARE LA CITTÀ...
diversi. • Modifica la mappa della città, immaginando che tra gli
abitanti aumentino:
5. Attacchiamo una calamita sotto una pedi- bambini
PALESTRA
na e, con un altro magnete, facciamola muo-
vere su una delle mappe dei bambini; diamo VIALE REPUBBLICA
CARTOLERIA BANCA GIARDINI
dei comandi, per esempio: “Compra cibo”. PUBBLICI
VIA D. ALIGHIERI POSTEGGIO
VIA DEL CORSO
Infine, come ulteriore ampliamento, possia- SUPERMERCATO VIA G. VERDI CINEMA
PARCO
mo proporre alcuni giochi disponibili al link VIA DEL POPOLO
learningapps.org.
anziani
PALESTRA
La città si trasforma
Possiamo approfondire il percorso chiedendo CARTOLERIA VIALE REPUBBLICA GIARDINI
BANCA
PUBBLICI
ai bambini di immaginare come cambierebbe VIA DEL CORSO
ogni città se mutassero i bisogni dei mem- VIA D. ALIGHIERI POSTEGGIO SUPERMERCATO VIA G. VERDI CINEMA
bri della comunità. Invitiamo a compilare la PARCO
SCHEDA 2 per far cogliere il dinamismo del VIA DEL POPOLO
territorio che risponde e reagisce a sempre C!"#$%&% $# '$()*$+*! '%##! +,)-$! .&/)(!; 0!*,&%('%&% 01% $# 2%&&$2!&$!
+$ *!'$3$0) $( /)+% ) *.2)2% %+$"%(-% '%##) 0!*.($24 01% 5$ )/$2).
nuove sollecitazioni umane.
SCARICA
LA SCHEDA 2 Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• conosce il significato di funzione degli spazi urbani?
• mette in relazione bisogno, elemento dello spazio urbano e relative funzione
www.lavitascolastica.it > e ubicazione?
Didattica • rappresenta elementi dello spazio urbano e li organizza in base alle funzioni?
4 | 2019 GEOGRAFIA | 2 | 79