Page 82 - VS4_2019_integrale
P. 82

Lavorare sugli spazi geografici                                         Catia Brunelli
                                                                                                     Ricercatrice


                           I valori dei luoghi
          GEOGRAFIA



                           Indaghiamo il tipo di energia favorita in un centro
                           urbano, l’importanza del verde pubblico, le forme
                           di mobilità, di smaltimento dei rifiuti. Pensiamo a
                           soluzioni sostenibili adatte alla comunità.






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Utilizzare metodi e strumenti geografici per indagare i problemi della città.
                            • Rilevare criticità, potenzialità, vocazioni di un territorio.
                            • Proporre soluzioni sostenibili e coerenti con i bisogni di tutti i cittadini.





                           CITTÀ: BISOGNI E PROBLEMI                    IL NOSTRO SPAZIO URBANO
          Natura,          Mostriamo ai bambini la foto di una città molto   Cambiamo  la  scala  d’indagine:  organizzia-
          Trasporti,       popolata, con strade e alti edi!ici. Riflettiamo su   mo  un’uscita  nella  realtà  di  vita  dei  bambini.
          Rifiuti          come  i  suoi  abitanti  soddis!ino  alcuni  bisogni   Dividiamoli  in  tre  gruppi  e  diciamo  loro  che
                           fondamentali legati alla mobilità, allo smaltimen-  dovranno osservare e fotografare lo spazio ur-
                           to dei ri!iuti, al verde. Chiediamo: “Come si spo-  bano,  interrogandosi  per  capire  come  siano
                           steranno gli abitanti? Avranno parchi e giardini?   soddisfatti i bisogni di spostarsi, di avere aree
                           Come smaltiranno i ri!iuti?”. Annotiamo le rispo-  verdi, di smaltire ri!iuti.
                           ste alla lavagna in " colonne diverse, intitolate, ri-  Consegniamo  la  SCHEDA 1  così  che  ogni
                           spettivamente: “Natura”, “Trasporti”, “Ri!iuti”.  gruppo la compili durante l’uscita.
                           Ragioniamo sui danni ambientali e sociali pro-
                           vocati  da  modi  insostenibili  di  soddisfare  bi-
                           sogni  basilari,  chiedendo:  “Che  cosa  succede
                           se l’aria si riempie dei gas delle automobili che   SCHEDA 1
           SCARICA         usiamo per spostarci? E se in città non ci sono
         LA SCHEDA 1       spazi verdi con piante? Se abbandoniamo la pla-  CI PIACE, NON CI PIACE O SI PUÒ MIGLIORARE?
                           stica delle merende e altri ri!iuti?”.        •  Metti  una  X  su  quello  che  stai  osservando  e  scrivi  le
                                                                         considerazioni dal tuo gruppo.

       www.lavitascolastica.it >
             Didattica
                                                                              RIFIUTI  NATURA  TRASPORTI

                                                                                    COSE CHE CI PIACCIONO
                                                                          ............................................................................................................
                                                                          ............................................................................................................
                                                                          ............................................................................................................
                                                                                   COSE CHE NON CI PIACCIONO
                                                                          ............................................................................................................
                                                                          ............................................................................................................
                                                                          ............................................................................................................
                                                                                 COSE CHE SI POTREBBERO MIGLIORARE
                                                                          ............................................................................................................
                                                                          ............................................................................................................
                                                                          ............................................................................................................

                                                                         O!!"#$%#" &% #"%&'( !)%*+%&" #+&"$%,-. /#+'+/+'(, ).'",*+%&+'( " ).!!+0+&+
                                                                         1+2&+.#%1",'+.



          80                                      4 | 2019      GEOGRAFIA | 3 |
   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87