Page 83 - VS4_2019_integrale
P. 83
Che ne pensano gli altri?
Ritroviamo il percorso e i luoghi visitati su una
pianta della città. Stampiamo le foto, osserviamo-
le insieme e localizziamole sulla mappa. Intervi- Cose che ci Cose che non Cose da
stiamo i bambini della scuola: mostriamo loro la piacciono ci piacciono migliorare
mappa della città con le foto, poniamo le domande
della scheda e riportiamo le loro risposte su un car- Rifiuti
tellone, organizzandole in una tabella come quella
a !ianco. Avremo così molti punti di vista diversi sul
luogo in cui viviamo. Valorizziamo e rispettiamo Natura
l’altrui prospettiva, presentandola come occasione
di arricchimento della nostra visione dei problemi. Trasporti
Poi proponiamo il LABORATORIO.
VERSO LA CITTÀ SOSTENIBILE
Sviluppiamo nei bambini l’idea di reversibili- 5. Confrontiamo le soluzioni valorizzandone
tà dei problemi connessi agli aspetti indagati l’originalità, la fattibilità e discutendo su chi LABORATORIO
(natura, rifiuti, trasporti) e aiutiamoli a indivi- è in grado di attuarle (trasporti = più piste
duare delle soluzioni possibili. ciclabili e servizi pubblici = Comune; rifiuti =
più raccolta differenziata = cittadini...).
1. Traiamo spunto dalle segnalazioni fatte da-
gli alunni: scriviamo su cartoncini alcune del-
le “cose che non ci piacciono”, come nell'e- I rifiuti L’aria è
sempio qui a fianco. sporcano inquinata I parchi
i parchi sono pochi
2. Mettiamoli in una scatola, pronti per essere pubblici di smog
estratti dai bambini.
3. Organizziamo la classe in piccoli gruppi: Ci sono Gli
chiamiamo ogni referente alla cattedra e chie- rifiuti di spostamenti Le piante
diamo di estrarre dalla scatola un cartoncino, plastica in bici non dei parchi
che sarà oggetto di discussione con i compa- in mare sono protetti sono malate
gni di gruppo.
4. Chiediamo di elaborare almeno tre solu- Le auto sono
zioni possibili per ogni cartoncino-problema Ci sono il mezzo Il verde
estratto dalla scatola. poche isole con cui ci si non è curato
ecologiche
sposta di più
Osserviamo e valutiamo
LEGGI L’ARTICOLO L’alunno/a:
Il valore educativo • indaga lo spazio urbano utilizzando gli strumenti e i metodi della Geografia?
del gioco nella • individua criticità legate ad alcuni aspetti della vita in città?
didattica scolastica • coglie la reversibilità dei fenomeni, ragiona in prospettiva, da cittadino
di Eva Corradini
responsabile?
4 | 2019 GEOGRAFIA | 3 | 81