Page 84 - VS4_2019_integrale
P. 84
Lavorare sugli spazi geografici Catia Brunelli
Ricercatrice
Il territorio e i suoi abitanti
GEOGRAFIA
Cogliamo la distinzione tra ambiente e territorio:
proponiamo attività pratiche e di immaginazione
geografica. Condividiamo che il territorio va tute-
lato: conserva la traccia di diversi popoli.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Comprendere il significato di territorio e distinguerlo da quello di ambiente.
• Cogliere il dinamismo del territorio grazie all’osservazione e all’immaginazione geografica.
• Capire che il territorio va tutelato.
AULA VUOTA AMBIENTE
RIORGANIZZIAMO L’AULA
Trasformiamo Proponiamo un’attività per far capire il signi!i- Fig. 1
lo spazio cato di territorio. Svuotiamo l’aula, trasferiamo
nel corridoio i banchi. Diciamo ai bambini: “Ri-
mettete gli arredi nell’aula, modi!icandone le
posizioni; tenete conto degli elementi !issi (la
porta per l’accesso; le !inestre ecc.), ma conside-
ratene anche le caratteristiche (ampiezza, for-
ma della stanza). Ricordate che, anche dopo le
modi!iche, lo spazio dovrà funzionare bene per
studiare”. Lasciamo i bambini liberi di improv-
visare soluzioni.
L’AULA COME UN TERRITORIO
L’aula L’esito della trasformazione non ragionata
vuota sta dell’aula sarà il disordine. Riflettiamo insieme
all’ambiente, sulle conseguenze di cambiare uno spazio d’u- AULA CON ARREDI TERRITORIO
so comune senza averne progettato prima le
come l’aula
modi!iche. Usiamo questa come occasione per Fig. 2
piena sta introdurre i concetti di ambiente e territorio:
al territorio associamo l’aula vuota al primo (Fig. !) e l’aula
con arredi al secondo (Fig. ").
Precisiamo che l’aula vuota, con i suoi vincoli (le
!inestre, la porta), somiglia allo spazio naturale,
che viene trasformato continuamente dai suoi
abitanti, i quali vi inseriscono elementi utili per
viverci (nel caso dell’esempio dell’aula, gli arre-
di). Il territorio cambia sempre, perché è il pro-
dotto dell’agire umano: ne rispecchia la logica
e la cultura. Come per l’aula, è importante pro-
gettare le modi!iche del territorio o sarà il caos.
Per approfondire: aiigveneto.wordpress.com >
Le cinque porte della geogra!ia.
82 4 | 2019 GEOGRAFIA | 4 |