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Riconosciamo ambiente e territorio          SCHEDA 1                                     Ambiente
          Organizziamo i bambini in coppie e diamo a cia-                                          o territorio?
          scuna due fogli di carta da lucido. A un membro
                                                                AMBIENTE O TERRITORIO?
          della coppia chiediamo di disegnare l’ambiente   • Per ogni immagine scrivi A se si tratta di un ambiente o B se si
          aula-vuota e all’altro il territorio aula-piena: so-  tratta di un territorio.
          vrapponiamo  i  lucidi  ed  evidenziamo  la  diffe-
          renza dei signi!icati dei due concetti geogra!ici.
          Consolidiamo  l’apprendimento  con  l’attività
          di  distinzione  e  riconoscimento  proposta  dalla
          SCHEDA 1. Diamone una copia per ogni cop-
          pia; domandiamo di osservare le immagini e per
          ciascuna indicare se si tratti di un ambiente o di
          un territorio.
          Per  concludere,  coinvolgiamo  i  bambini  in  un
          LABORATORIO basato su un esercizio di im-
          maginazione geogra!ica.






                                                        S!"#$ %&'(&)*+#$# !,-&#)(# %! (#$$&(.$&..






                                            IL TERRITORIO CHE CAMBIA

              1. Prendiamo una pianta del territorio della nostra scuola e rico-
              nosciamo  insieme  edifici ed elementi attualmente  esistenti nel
              quartiere.                                                                                            LABORATORIO
              2. Domandiamo di chiudere gli occhi e fingiamo di essere in una
              macchina del tempo che ci riporta a quando nel quartiere vive-
              vano i primitivi.
              3. Chiediamo alla classe quali elementi del territorio di oggi non
              potevano esistere allora.
              4. Facciamo finta che la macchina del tempo ci proietti nel futuro e
              domandiamo come cambierebbe il territorio e che cosa resterebbe.
              5. Condividiamo l’importanza di tutelare il territorio, poiché cu-
              stode di diversi modi di trasformare l’ambiente in base alle nostre
              necessità.
              Per un approfondimento sulla parola “territorio” si rimanda alla se-
              zione LESSICO (p. 86).






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                  LA SCHEDA 1
                                           Osserviamo e valutiamo
                                           L’alunno/a:
                                           • conosce il significato geografico di ambiente e territorio?
                                           • coglie il dinamismo del territorio?
                 www.lavitascolastica.it >   • comprende che il territorio va tutelato perché custodisce le tracce di popoli diversi?
                      Didattica




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