Page 85 - VS4_2019_integrale
P. 85
Riconosciamo ambiente e territorio SCHEDA 1 Ambiente
Organizziamo i bambini in coppie e diamo a cia- o territorio?
scuna due fogli di carta da lucido. A un membro
AMBIENTE O TERRITORIO?
della coppia chiediamo di disegnare l’ambiente • Per ogni immagine scrivi A se si tratta di un ambiente o B se si
aula-vuota e all’altro il territorio aula-piena: so- tratta di un territorio.
vrapponiamo i lucidi ed evidenziamo la diffe-
renza dei signi!icati dei due concetti geogra!ici.
Consolidiamo l’apprendimento con l’attività
di distinzione e riconoscimento proposta dalla
SCHEDA 1. Diamone una copia per ogni cop-
pia; domandiamo di osservare le immagini e per
ciascuna indicare se si tratti di un ambiente o di
un territorio.
Per concludere, coinvolgiamo i bambini in un
LABORATORIO basato su un esercizio di im-
maginazione geogra!ica.
S!"#$ %&'(&)*+#$# !,-)(# %! (#$$&(.$&..
IL TERRITORIO CHE CAMBIA
1. Prendiamo una pianta del territorio della nostra scuola e rico-
nosciamo insieme edifici ed elementi attualmente esistenti nel
quartiere. LABORATORIO
2. Domandiamo di chiudere gli occhi e fingiamo di essere in una
macchina del tempo che ci riporta a quando nel quartiere vive-
vano i primitivi.
3. Chiediamo alla classe quali elementi del territorio di oggi non
potevano esistere allora.
4. Facciamo finta che la macchina del tempo ci proietti nel futuro e
domandiamo come cambierebbe il territorio e che cosa resterebbe.
5. Condividiamo l’importanza di tutelare il territorio, poiché cu-
stode di diversi modi di trasformare l’ambiente in base alle nostre
necessità.
Per un approfondimento sulla parola “territorio” si rimanda alla se-
zione LESSICO (p. 86).
SCARICA
LA SCHEDA 1
Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• conosce il significato geografico di ambiente e territorio?
• coglie il dinamismo del territorio?
www.lavitascolastica.it > • comprende che il territorio va tutelato perché custodisce le tracce di popoli diversi?
Didattica
4 | 2019 GEOGRAFIA | 4 | 83