Page 87 - VS4_2019_integrale
P. 87
INDOVINA IL LUOGO
1. Stampiamo in formato ridotto le foto dei descrivendone la localizzazione, le caratteristi-
luoghi significativi emersi dalle interviste. che e le motivazioni che lo rendono significa- LABORATORIO
2. Organizziamo la classe in gruppi: a ciascuno tivo.
diamo una fotocopia della planimetria del terri- 5. Ogni squadra deve indovinare entro un
torio dove sono state scattate le foto. Aiutiamo tempo limite: solo in questo caso guadagna
i bambini a localizzarle nella mappa: chiedia- un punto. Vince la squadra che raggiunge il
mo a ogni gruppo di fare dei tagli nei punti in punteggio più alto.
cui si trovano i beni per creare una finestrella.
Dietro ogni taglio, facciamo incollare la foto del
bene del patrimonio: così modificate e con le
finestrelle che si aprono e chiudono, le mappe
possono servire per sfidarsi in un gioco simile a
“Indovina chi?”.
3. Trasformiamo i gruppi in squadre, sorteggia-
mo le coppie che dovranno affrontarsi e par-
tiamo!
4. A turno ogni squadra cerca di far indovina-
re all’altra uno dei luoghi dietro alle finestrelle,
TANTE NUOVE FUNZIONI
INDAGINE SULLO STATO DEI BENI
Proponiamo un sopralluogo per osservare lo
• Completa la tabella. SCHEDA 2
stato di salute dei beni del territorio emersi
nelle interviste. Durante l’uscita serviamoci
Nome Segni Possibili
della SCHEDA 2 per rilevare criticità, segni di del luogo/bene di degrado interventi
degrado, ma anche per ipotizzare possibili mi- ...................................................... ...................................................... ......................................................
gliorie. Organizziamo la classe in piccoli gruppi .................................................. .................................................. ..................................................
e assegniamo a ciascuno uno dei beni comuni ...................................................... ...................................................... ......................................................
considerati. .................................................. .................................................. ..................................................
Invitiamo i bambini ad assegnare al bene altre ...................................................... ...................................................... ......................................................
.................................................. .................................................. ..................................................
funzioni rispetto a quelle già evidenziate per va-
...................................................... ...................................................... ......................................................
lorizzarlo di più. .................................................. .................................................. ..................................................
...................................................... ...................................................... ......................................................
.................................................. .................................................. ..................................................
...................................................... ...................................................... ......................................................
.................................................. .................................................. ..................................................
IL PARCO ...................................................... ...................................................... ......................................................
.................................................. .................................................. ..................................................
A!!"#$%$ &''$(()$*') %$!+,*!&-).) $ /) 0)''&/)*&*1& &'')2&; #,/)3)0&%$
). '$%%)',%), )* /)%$1),*$ 0,$%$*'$ 0,* ) +%)*0)+) /$..& !,!'$*)-).)'4.
RICREATIVA
SALUTE E BENESSERE
NUOVE FUNZIONI
SCARICA
RELAZIONI CON GLI AMICI IL PERCORSO
I segni del territorio:
EVENTI MUSICALI il patrimonio in gioco
di Elena Musci
4 | 2019 GEOGRAFIA | 5 | 85