Page 87 - VS4_2019_integrale
P. 87

INDOVINA IL LUOGO


             1. Stampiamo  in  formato  ridotto  le  foto  dei   descrivendone la localizzazione, le caratteristi-
             luoghi significativi emersi dalle interviste.   che e le motivazioni che lo rendono significa-         LABORATORIO
             2. Organizziamo la classe in gruppi: a ciascuno   tivo.
             diamo una fotocopia della planimetria del terri-  5. Ogni  squadra  deve  indovinare  entro  un
             torio dove sono state scattate le foto. Aiutiamo   tempo limite: solo in questo caso guadagna
             i  bambini  a  localizzarle  nella  mappa:  chiedia-  un punto. Vince la squadra che raggiunge il
             mo a ogni gruppo di fare dei tagli nei punti in   punteggio più alto.
             cui si trovano i beni per creare una finestrella.
             Dietro ogni taglio, facciamo incollare la foto del
             bene del patrimonio: così modificate e con le
             finestrelle che si aprono e chiudono, le mappe
             possono servire per sfidarsi in un gioco simile a
             “Indovina chi?”.
             3. Trasformiamo i gruppi in squadre, sorteggia-
             mo le coppie che dovranno affrontarsi e par-
             tiamo!
             4. A turno ogni squadra cerca di far indovina-
             re all’altra uno dei luoghi dietro alle finestrelle,









          TANTE NUOVE FUNZIONI
                                                              INDAGINE SULLO STATO DEI BENI
          Proponiamo  un  sopralluogo  per  osservare  lo
                                                        • Completa la tabella.            SCHEDA 2
          stato  di  salute  dei  beni  del  territorio  emersi
          nelle  interviste.  Durante  l’uscita  serviamoci
                                                            Nome      Segni    Possibili
          della SCHEDA 2 per rilevare criticità, segni di   del luogo/bene  di degrado  interventi
          degrado, ma anche per ipotizzare possibili mi-  ......................................................  ......................................................  ......................................................
          gliorie. Organizziamo la classe in piccoli gruppi   ..................................................  ..................................................  ..................................................
          e assegniamo a ciascuno uno dei beni comuni   ......................................................  ......................................................  ......................................................
          considerati.                                  ..................................................  ..................................................  ..................................................
          Invitiamo i bambini ad assegnare al bene altre   ......................................................  ......................................................  ......................................................
                                                        ..................................................  ..................................................  ..................................................
          funzioni rispetto a quelle già evidenziate per va-
                                                        ......................................................  ......................................................  ......................................................
          lorizzarlo di più.                            ..................................................  ..................................................  ..................................................
                                                        ......................................................  ......................................................  ......................................................
                                                        ..................................................  ..................................................  ..................................................
                                                        ......................................................  ......................................................  ......................................................
                                                        ..................................................  ..................................................  ..................................................
                       IL PARCO                         ......................................................  ......................................................  ......................................................
                                                        ..................................................  ..................................................  ..................................................

                                                       A!!"#$%$ &''$(()&#$*') %$!+,*!&-).) $ /) 0)''&/)*&*1& &'')2&; #,/)3)0&%$
                                                       ). '$%%)',%), )* /)%$1),*$ 0,$%$*'$ 0,* ) +%)*0)+) /$..& !,!'$*)-).)'4.


                                                RICREATIVA
                                                SALUTE E BENESSERE
                                                                                NUOVE FUNZIONI
                                                                                                     SCARICA
                                                RELAZIONI CON GLI AMICI                            IL PERCORSO
                                                                                                  I segni del territorio:
                                                EVENTI MUSICALI                                   il patrimonio in gioco
                                                                                                    di Elena Musci


                                                  4 | 2019      GEOGRAFIA | 5 |                             85
   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92