Page 88 - VS4_2019_integrale
P. 88

Ideiamo          PROGETTARE INSIEME                           amente, nuove funzioni e valore a un bene del
          iniziative       Raccogliamo le idee sulle migliorie da apportare   territorio (Fig. !). Possiamo ispirarci a iniziati-
          di tutela        ai beni del territorio e suggeriamo proposte di   ve di progettazione partecipata (per esempio il
                           tutela  e  valorizzazione.  Domandiamo  ai  bam-  progetto “La città delle bambine e dei bambini”:
                           bini di “adottare” uno dei beni comuni consi-  www.lacittadeibambini.org/progetto).
                           derati, proponendone un riutilizzo nel rispetto   Per  approfondire:  zeroseiup.eu/prodotto/ma-
                           dell’ambiente  e  degli  abitanti.  Incoraggiamo   nuale-di-progettazione-partecipata-con-i-bam-
                           iniziative che conferiscono, anche temporane-  bini-e-le-bambine.





                 Fig.  1 Esempio  di  rifunziona-
                 lizzazione  temporanea  di  una
                 piazza, che diventa una sala di
                 giochi da tavolo in cui si incon-
                 trano bambini e adulti (genitori).

















                                                      Osserviamo e valutiamo
                                                      L’alunno/a:
                                                      • conosce il valore dei beni comuni?
                                                      • assume comportamenti di cura e tutela dei beni?
                                                      • è coinvolta/o in prima persona nella cura del territorio?







       LESSICO  Attraverso le esperienze e le attività proposte in classe quarta, gli allievi arrivano a cogliere la differenza, in
                                                                          ”
                                                           “
                                             LA PAROLA  TERRITORIO
              Geografia, tra “ambiente”, ciò che ci circonda, e “territorio”. Rinforziamo il concetto di “territorio” attraverso
              la storia della parola, avendo cura di spiegarla agli allievi.
              La parola territorio in origine designava l’area coltivata dominata da una città: un significato insieme giuridi-
              co, politico, economico e sociale.
              Si è poi aggiunto il significato, derivato dall’etologia animale, di area in cui un gruppo ricava le risorse per
              sopravvivere e che, perciò, difende (territorialità).
              Si hanno così accezioni differenti di territorio: lo spazio su cui hanno giurisdizione un Comune, uno Stato; uno
              spazio privo di confini in cui opera un gruppo di cacciatori o una banda di gangster; quello sul quale una città
              espande le sue attività e da cui riceve derrate alimentari e clienti.
              www.treccani.it > Enciclopedia dei ragazzi > Territorio
                                                                                            Gabriella Ravizza








          86                                      4 | 2019      GEOGRAFIA | 5 |
   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93