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Stefania Ferrari
                             Italiano L2                                            Ricercatrice


                             I luoghi in cui viviamo

            CLASSI


                             Il percorso accompagna gli alunni nel rinforzo del
                             lessico per descrivere luoghi, ambienti e territori
                             in cui vivono o hanno vissuto. La costruzione e il
                             confronto tra mappe aiuta i bambini a tessere fili
                             tra la realtà italiana e i Paesi d’origine.




          OBIETTIVI DISCIPLINARI                                         OBIETTIVI LINGUISTICI
          • Sviluppare il lessico specifico.                              A1-B2
          • Costruire glossari multilingui.                              A2-B1
          • Individuare similitudini e differenze.





          GLOSSARIO MULTILINGUE                       chiediamo  di  organizzarli  in  categorie,  per   Le parole
          Al termine dei percorsi di Geogra!ia invitia-  esempio  per  luogo,  per  funzione  o  distin-  della
          mo i bambini a preparare una lista delle paro-  guendo  elementi  dell’ambiente  da  elementi   classe...
          le chiave usate durante le attività.        del territorio.                              in tante
          Trascriviamo le parole su cartellini e distribu-                                         lingue
          iamole ai bambini divisi in gruppi: chiediamo
          di preparare per ciascuna due carte, una con
          una rappresentazione gra!ica del signi!icato,
          l’altra con la parola in lettere.
          Chiediamo poi alla classe di provare a tradur-
          re i termini nelle lingue della classe; in!ine,






                                        PAESE CHE VAI... CITTÀ CHE TROVI


             1. Chiediamo ai bambini, divisi in gruppo, di intervistare un compagno che ha vissuto in un
             altro Paese e di raccogliere informazioni sul luogo in cui abitava. Chiediamo di annotare              LABORATORIO
             anche suoni, odori, sensazioni legate ai luoghi.
             2. Invitiamo i bambini a preparare una mappa dello spazio descritto, basandosi sulle infor-
             mazioni raccolte con l’intervista.
             3. Chiediamo a ogni gruppo di presentare alla classe il proprio lavoro; insieme individuiamo similitu-
             dini e differenze con la mappa della città realizzata nel percorso di classe prima (p. 77). Riflettiamo
             sulla localizzazione e la funzione dei luoghi, sulla presenza o assenza di determinati elementi.
             4. Riportiamo le mappe delle diverse città (o dettagli significativi) su cubi ed esponiamole in
             classe. Osserviamo come, nella rotazione dei cubi, si possano immaginare nuove contami-
             nazioni tra elementi di diverse culture.
             5. Invitiamo i bambini a ricercare per la città luoghi, insegne o elementi d’altrove.








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