Page 90 - VS4_2019_integrale
P. 90
Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Matematica
Le basi della geometria
SCARICA
IL PACCHETTO Facciamo in modo che i bambini si orientino sulla base degli indicatori di
COMPLETO posizione e che siano in grado di effettuare e descrivere percorsi. Conduciamoli
lungo un itinerario che preveda l’alternanza dei passaggi “dallo spazio al piano”
e “dal piano allo spazio” e un attento studio di caratteristiche ed elementi delle
www.lavitascolastica.it > figure, sia piane che solide. Approfondiamo lo studio degli angoli e favoriamo la
Didattica
costruzione delle formule per calcolare lunghezze, estensioni, profondità.
COMPETENZE CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
EUROPEE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
L'ALUNNO/A: riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni
e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo;
descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche,
Competenza matematica ne determina misure, progetta e costruisce;
utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra)
e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro).
Competenza personale, sociale L'ALUNNO/A: sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica,
e capacità di imparare a imparare attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti
matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà.
88 4 | 2019 MATEMATICA