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Le basi della geometria                                             Annarita Monaco
                                                                                                      Insegnante


                           Orientarsi
         MATEMATICA



                           Creiamo le condizioni per far esplicitare ai bam-
                           bini le categorie spaziali già presenti nel loro vis-
                           suto e rendiamo l’orientamento spaziale oggetto
                           di discussione, riflessione e verbalizzazione.






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Localizzare la posizione degli oggetti da diversi punti di vista.
                            • Usare gli indicatori topologici: sopra / sotto, davanti / dietro, destra / sinistra, dentro / fuori, in alto /
                            in basso...





         Storie            STORIE DI “POSIZIONI”                        punto una nuvola azzurra si stacca dalle altre
         per introdurre    Per introdurre le parole che indicano le diver-  e si mette a camminare insieme al palloncino.
         gli indicatori    se  posizioni,  leggiamo  ai  bambini,  in  tempi   Stella sente le loro voci, sempre nel sogno:
         topologici        diversi, le seguenti storie.                 «Guarda!  Giù  in  basso  ci  sono  il  paese;  i
                                                                        giardini, le strade, le macchine...».
                           TESTO 1


                           Bianchina  è  una  gattina  che  ama  riposare
                           sopra  la  poltrona  della  sua  padroncina  in
                           soggiorno,  ma  quando  arriva  la  cagnolina
                           Lulù si va a rifugiare sotto la sedia in cucina.
         LEGGI LA LEZIONE
        Osservare e descrivere
             lo spazio











                                                                        Rappresentiamo le nostre storie
                                                                        Disponiamo i bambini in coppia e invitiamoli
                                                                        ogni volta a disegnare la storia letta. Se abbia-
                                                                        mo la LIM, proiettiamo i disegni e chiediamo
                                                                        alle  coppie  di  presentarli  alla  classe,  utiliz-
                           TESTO 2                                      zando  le  parole  di  posizione;  altrimenti  at-
            SCARICA                                                     tacchiamoli sulla lavagna, assicurandoci che
            I TESTI        Stella sogna... Nel giardino della sua casa le   i fogli siano almeno di formato A!.
                           sfugge un palloncino. Lo segue con lo sguar-  Inventiamo altre storie per introdurre gli in-
                           do e lo vede volare in alto, più in alto delle   dicatori topologici davanti / dietro; destra /
        www.lavitascolastica.it >   piante, più  in  alto  delle case, finché  arriva   sinistra; dentro / fuori e così via. Poi propo-
             Didattica     a stare più in alto delle nuvole. A un certo   niamo il seguente LABORATORIO



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