Page 91 - VS4_2019_integrale
P. 91
Annarita Monaco
Insegnante
• CLASSE 1 Orientarsi (pp. 90-91) • LESSICO di Gabriella Ravizza Le parole “poliedro”,
• CLASSE 2 Forme e percorsi (pp. 92-94) “poligono”, “isoscele”, “equilatero” (p. 103)
• CLASSE 3 Dai solidi alle figure piane (pp. 95-97)
• CLASSE 4 Angoli e quadrilateri (pp. 98-100)
• CLASSE 5 Poligoni, cerchio e circonferenza (pp. 101-103)
OBIETTIVI CLASSI
DI APPRENDIMENTO
Riconoscere figure geometriche solide e denominarle correttamente.
Classificare i solidi osservati sulla base di alcune caratteristiche individuate e costruire
figure solide con materiali diversi.
Riconoscere i poligoni, individuandone gli elementi.
Riconoscere e denominare i quadrilateri e i loro elementi caratteristici.
Costruire i concetti di circonferenza e cerchio; riconoscere e denominare gli elementi
del cerchio.
Riconoscere i prismi e individuarne gli elementi.
Classificare i triangoli in base ai lati e agli assi di simmetria.
Distinguere poligoni regolari e non regolari dallo studio di lati, angoli, assi di simmetria.
Disegnare poligoni con strumenti diversi.
Costruire il concetto di angolo come rotazione di una semiretta intorno a un punto o.
Individuare procedimenti per realizzare figure geometriche composite.
Utilizzare correttamente le parole relative alle posizioni, sia dal proprio punto di vista, sia
dal punto di vista di un compagno e di un oggetto.
Descrivere, verbalmente o per iscritto, percorsi eseguiti da sé stessi e da altri.
Osservare, costruire, analizzare, disegnare, classificare figure geometriche in un contesto
laboratoriale e collaborativo, conversando e discutendo su argomenti di esperienza.
4 | 2019 MATEMATICA 89