Page 93 - VS4_2019_integrale
P. 93

LABORATORIO

                                        STORIE INVENTATE E RACCONTATE


             1. Organizziamo i bambini in coppie e distri-
             buiamo a ciascuna un foglio A3.
             2. Invitiamo le coppie a inventare una storia
             che contenga almeno un binomio topologico
             (davanti / dietro; sopra / sotto; alto / basso;
             destra / sinistra; dentro / fuori) e successiva-
             mente e disegnarla.
             3. Chiediamo a ciascuna coppia di presenta-
             re il proprio lavoro, possibilmente utilizzando
             la LIM, e intanto audioregistriamo le loro pre-
             sentazioni. In qualità di insegnanti “prestama-
             no” scriviamo le storie raccontate dai bambini,
             aiutandoci con l’ascolto delle registrazioni.
             4. Restituiamo ai bambini i testi scritti con le
             relative rappresentazioni fotocopiate in A4 e
             invitiamoli a inserirli in un portalistino, che inti-
             toleremo: “Letture ed esperienze”.
             5. Con i disegni dei bambini sui fogli A3 com-
             poniamo un grande pannello in aula.

             Per approfondire la “didattica del prestama-
             no”:  http://didmat.dima.unige.it/set_modelli/
             materiali/parole/prest.html.











          IL PUNTO DI VISTA
          È  molto  importante,  !in  dalla  prima  classe,
          che i bambini possano sperimentare la rela-
          tività delle posizioni, imparando a localizzare
          gli oggetti prendendo come riferimento altre
          persone, oltre che sé stessi.
          Organizziamo i bambini a coppie. Prima i due
          bambini si mettono nella stessa posizione (ad
          esempio nord-sud); ruotano di un quarto di
          giro e poi ancora di un quarto di giro, !ino a
          tornare  alla  posizione  di  partenza.  Chiedia-
          mo ogni volta ai bambini:
          • Che cosa è uguale per tutti?
          • Che cosa cambia quando osservate da una     Osserviamo e valutiamo
          posizione diversa?                            L’alunno/a:
          In  una  seconda  situazione  i  due  bambini  si   • utilizza correttamente le parole relative alle posizioni,
                                                        sia dal proprio punto di vista, che dal punto di vista
          guardano  in  faccia  e  rispondono  alla  stessa   di un compagno e di un oggetto?
          domanda.



                                                  4 | 2019      MATEMATICA | 1 |                            91
   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98