Page 94 - VS4_2019_integrale
P. 94

Le basi della geometria                                             Annarita Monaco
                                                                                                      Insegnante

                           Forme e percorsi

         MATEMATICA




                           Utilizziamo  oggetti  di  forme  e  dimensioni  di-
                           verse per esplorare le caratteristiche dei solidi;
                           costruiamo poliedri con un’attività laboratoriale.
                           Sperimentiamo e rappresentiamo percorsi.




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Riconoscere figure geometriche solide e denominarle correttamente.
                            • Classificare i solidi osservati sulla base di alcune caratteristiche individuate.
                            • Costruire solidi con materiali diversi.
                            • Rappresentare sullo spazio grafico percorsi effettuati da altri.



                           IL GIOCO DEL CLASSIFICARE                    b) In palestra
          Osserviamo       Organizziamo un’esperienza strutturata in    Conduciamo i bambini in palestra, af!inché
          i solidi per     due fasi.                                    possano  avere  esperienza  di  diverse  forme
          denominare                                                    tridimensionali:  scatoloni,  palle  di  diverse
                                                                        dimensioni, mattoncini a forma di parallele-
          e classificare   a) In aula
                           Chiediamo ai bambini di disporsi intorno a   pipedo e coni da percorso. I bambini possono
                           una grande stuoia; su di essa posizioniamo, in   sperimentare che ci sono oggetti che rotola-
                           modo  sparso,  molti  oggetti  tridimensionali;   no e oggetti che non rotolano (o che comun-
                           in alternativa poggiamoli su due o tre banchi   que hanno più dif!icoltà a rotolare).
                           accostati tra loro.                          Fotogra!iamo i diversi oggetti e trascriviamo
                                                                        le parole più signi!icative dei bambini: racco-
                                                                        gliamo così materiali per un cartellone da ap-
                                                                        pendere in classe e utilizzare come punto di
                                                                        riferimento per successive elaborazioni.















                           Chiediamo  ai  bambini:  “Che  cosa  hanno  in
                           comune questi oggetti? Che cosa hanno di di-
                           verso?”. I loro interventi li porteranno a clas-
                           si!icare gruppi di oggetti:
                           !. con forme rotonde (palline sferiche, coni   Per un approfondimento:
                           dei gelati o cappelli delle fatine, lattine a for-  Marabini, C. Attività di Laboratorio per docen-
                           ma di cilindro);                             ti  di  scuola  primaria.  Polydron  e  microscopia:
                           ". con forme non rotonde (il cubo del dado,   esperienze  didattiche.  L’insegnamento  della
                           il parallelepipedo di una scatola di camomilla,   matematica e delle scienze integrate (ISMI).
                           oltre a piramidi e vari prismi con basi diverse).   Novembre-dicembre "#$#.



          92                                      4 | 2019      MATEMATICA | 2 |
   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99