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RIFLESSIONI E RICERCHE
È importante stabilire all’interno della classe
una “cultura” della spiegazione
Una spiegazione ha funzione 5 quan- l’alunno intende di dover più sem- Entrambe le spiegazioni hanno fun-
do giustifica la ragionevolezza di una plicemente raccontare il procedi- zione 3, perché fanno riferimento a
strategia, cioè risponde a una doman- mento svolto (funzione 1). Inoltre la esperienze quotidiane (misurazione
da del tipo “Perché ha deciso di risol- classificazione, sebbene non abbia della temperatura, acquisti).
vere il problema in questo modo?”. per le autrici natura gerarchica, può Nella successiva discussione di clas-
Una spiegazione ha funzione 6 indicare che abituare sin dai primi se, Federica commenta la risposta di
quando è utilizzata come mezzo di anni gli alunni a fornire le spiega- Giada: “Ma qua che dice –50 non è
comunicazione. In riferimento a tale zioni più semplici (funzione 1) possa proprio un numero negativo perché
classificazione, si può intendere l’ar- preparare il terreno per il progressi- tu togli 50, è come una sottrazio-
gomentazione come un caso partico- vo passaggio alle altre funzioni. ne. Se tu hai 50 euro e poi ne togli
lare di spiegazione, principalmente In questo contributo si utilizza la 50 non viene un numero negativo
corrispondente alle funzioni 2 e 5. classificazione per analizzare le ri- viene zero. Sul computer […] viene
sposte degli alunni e si mostra come scritto –50 ma perché è quello che
RISPOSTE INCROCIATE diverse funzioni della spiegazione si hanno sottratto. Non un numero
La classificazione fa riflettere intreccino e contribuiscano alla co- negativo”.
sull’importanza di inserire richieste struzione di significati matematici. La spiegazione di Federica ha fun-
di spiegazione (con diverse funzio- zione 2, perché sono fornite moti-
ni) nelle attività e suggerisce che SPIEGARE PER CAPIRE: vazioni a supporto della differenza
a volte la richiesta fatta dall’inse- UN ESEMPIO tra sottrazione e numeri negativi.
gnante possa essere fraintesa dall’a- L’esempio proviene dalla sperimen- Inoltre, ha funzione 3 perché la sot-
lunno: per esempio, l’insegnante tazione di un percorso sui numeri trazione è interpretata in termini di
chiede una spiegazione di tipo 5, ma negativi (Bonanini, 2015; Morselli & “togliere”. Il punto cruciale è il fat-
Testera, 2010) in una classe quinta to che Federica veda –50 come un
primaria che lavora regolarmente processo (togliere 50) e non come
nel contesto dei campi di esperienza un oggetto (prodotto) in sé. Fede-
(Boero & Douek, 2008). rica sceglie di fare riferimento all’e-
La prima domanda posta è: “Hai mai sperienza quotidiana degli euro per
visto o incontrato i numeri negativi? “convincere” Giada, che aveva parla-
Se sì, dove? In che contesto? Come to di acquisti. Si ha quindi anche la
venivano usati e per indicare cosa?”. funzione 6 della spiegazione, perché
Federica risponde: “Ho incontrato Federica interviene per spiegare alla
i numeri negativi quando, insieme compagna (e a tutta la classe) perché
alla classe, ho misurato le tempera- l’esempio di Giada non sia del tutto
ture per vedere quanti gradi c’erano corretto.
ogni giorno. Sul termometro della
temperatura si possono vedere bene DISCUTENDO SI IMPARA
i numeri negativi perché all’altezza Nel seguito della discussione, un
dello zero c’è una riga che divide i alunno esprime soddisfazione e cu-
numeri negativi (sotto lo zero)”. riosità: presto si impareranno addi-
Giada scrive: “In banca. Quando tu rittura le operazioni coi numeri ne-
fai un acquisto e poi vai a vedere sul gativi! L’osservatrice presente in aula
computer quanto ti rimane c’è scrit- afferma che in realtà gli alunni sanno
to dove hai acquistato poi c’è per già fare alcune operazioni con i nu-
esempio –50,00 che significa meno meri negativi, per esempio conosco-
i soldi del tuo acquisto”. no il risultato dell’operazione –2 : 1.
12 10 | 2020